Storia
100 ANNI DI ENERGIA.
L’attività di Italgen ha inizio nei primi anni del 1900, quando una serie di impianti idroelettrici vengono messi in funzione per contribuire all'approvvigionamento energetico di un grande gruppo industriale italiano. Un secolo più tardi Italgen diventa una società autonoma che focalizza la propria attività nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, integrando una precisa visione industriale con i moderni valori della Sostenibilità delle attività d’impresa.
Chi siamo
Da oltre un secolo, con passione e innovazione, produciamo energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, facendo della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente la leva di ogni azione.
Vision e Mission
Vision e Mission costituiscono un solido riferimento per il successo sostenibile del Gruppo Italgen, contribuendo alla creazione di valore condiviso nel lungo periodo.
Governance
Italgen adotta un modello di governance tradizionale, caratterizzato dalla presenza di un Consiglio di Amministrazione e di un Collegio Sindacale, entrambi nominati dall’Assemblea dei Soci, ritenendo tale sistema di governo societario il più idoneo a coniugare l’«efficienza della gestione» con l’«efficacia dei controlli» e nel contempo a perseguire il soddisfacimento degli interessi degli azionisti di Italgen e la piena valorizzazione del management.
Il Gruppo
Italgen ha nel proprio Dna la produzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili. Per oltre un secolo si è trattato di energia idroelettrica, derivata dall’acqua delle valli bergamasche. Oggi, in seguito all’avvio di un percorso di sviluppo e diversificazione, Italgen è attiva anche nello sviluppo di moderni impianti fotovoltaici ed eolici per la produzione di energia green e totalmente rinnovabile.
A beneficio del pianeta, e di tutti noi.
Certificazioni
Gestiamo le attività aziendali contenendo quanto più possibile gli impatti sull’ecosistema, mettendo in atto programmi a tutela della Salute e della Sicurezza di tutti i nostri stakeholder, mantenendo vivo il dialogo con il territorio e le comunità in cui operiamo.
Informativa Whistleblowing
Italgen, in conformità al D. Lgs. 24/2023 (c.d. Decreto Whistleblowing) e nel pieno rispetto delle normative applicabili, ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni (c.d. “whistleblowing”) con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di illeciti e violazioni poste in essere nel contesto lavorativo di Italgen e delle società da questa controllate.