L’Energy Management in Italgen comprende diverse attività, fra cui:
- Analisi e pianificazione: attraverso l’analisi e il monitoraggio dei consumi energetici, l’Energy Manager identifica le opzioni di approvvigionamento energetico più convenienti.
- Vendita energia: attraverso l’analisi dei consumi storici, l’Energy Manager offre proposte di approvvigionamento energetico più convenienti, come i contratti di fornitura a lungo termine oppure possibilità di “autoconsumo on site”, per i quali Italgen è in grado di offrire soluzioni innovative.
- Gestione dei contratti e reporting: l’Energy manager monitora le prestazioni energetiche e tiene sotto controllo la compliance dell'azienda, identificando eventuali aree di rischio, mitiganti e interventi correttivi.
- L’Energy Manager opera a diretto riporto del Consigliere Delegato con il compito di definire ed attuare i piani operativi di acquisto o vendita di energia elettrica sulla piattaforma del Mercato Elettrico (GME/GSE), in coerenza con i piani di produzione. In Italgen, l’Energy Manager ha anche il compito di gestire direttamente i rapporti con i clienti B2B (corporate PPA e grossisti) e coordinare le iniziative nel campo dei servizi di flessibilità della Rete (progetto pilota UVAM – Unità Virtuali Abilitate Miste).
- Attraverso la definizione di processi, azioni e strumenti di reporting, l’Energy Manager contribuisce in modo determinante al monitoraggio dei KPI operativi in ottica di miglioramento continuo a tutto vantaggio della business continuity aziendale. I clienti corporate di Italgen si interfacciano con l’Energy Manager anche per consulenza nel campo della ottimizzazione dei consumi ed efficientamento energetico dei propri impianti e infrastrutture elettriche.