6 Impianti fotovoltaici
Italgen ha ampliato la propria strategia di diversificazione includendo il fotovoltaico, oltre all'idroelettrico su cui si focalizzava precedentemente, indica un approccio consapevole all'investimento in energie rinnovabili.
Il sistema FV è un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che concorrono a captare e trasformare l'energia solare, rendendola utilizzabile sotto forma di energia elettrica. Cio' grazie ad un fenomeno fisico, noto come effetto fotovoltaico.
Quando i fotoni (particelle di energia del sole) colpiscono una cella fotovoltaica, una parte di energia è assorbita dal materiale, mentre alcuni elettroni scorrono attraverso il materiale stesso, semiconduttore producendo corrente continua che viene raccolta sulla superficie della cella.
Le celle sono collegate fra loro in serie o in parallelo al fine di formare un modulo, il componente base di ogni impianto fotovoltaico. I moduli possono essere collegati tra di loro per realizzare impianti di produzione di energia elettrica della potenza desiderata.
I sistemi fotovoltaici posso essere classificati in:
- Impianti connessi alla rete (cosiddetti “ grid-connected”)
- Impianti isolati dalla rete (altrimenti definiti “stand-alone”)
Nei primi, la corrente generata viene inviata ad un convertitore (inverter) dal quale ne esce sotto forma di corrente alternata, che verrà poi trasformata in corrente a media tensione dal trasformatore, prima di essere immessa nella linea di distribuzione.
Gli impianti isolati possono alimentare carichi sia in corrente continua (senza la presenza di un inverter) che in corrente alternata, ma sono in genere dotati di un sistema di accumulo. In questi tipi di impianto è' necessario immagazzinare l'energia elettrica per garantire la continuità dell'erogazione anche nei momenti in cui non viene prodotta. Cio' avviene mediante accumulatori elettrochimici (batterie).
Il sistema connesso in rete, invece, non è' provvisto di sistemi di accumulo in quanto l'energia prodotta durante le ore di insolazione viene immessa nella rete elettrica; viceversa, durante le ore di ridotto o mancato irraggiamento il carico locale viene alimentato dalla rete.