Italgen, il cuore verde dell'energia
Nata formalmente nel 2001, ma con una storia industriale che affonda le radici nel primo '900, Italgen è attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, supportando la transizione ecologica verso un'economia a bassa intensità di carbonio e promuovendo stili di vita responsabili.
Italgen attualmente gestisce 28 concessioni di derivazione idroelettrica (di cui 5 grandi derivazioni) localizzate in Lombardia, Piemonte e Veneto, 4 impianti fotovoltaici situati in Lombardia, Puglia e Marche, con una potenza complessiva installata pari a circa 75 MW, ed è altresì proprietaria di una rete di trasmissione con configurazione SEEESEU-D con 300 km di elettrodotti fra le province di Bergamo e Brescia. Italgen è inoltre partner di minoranza di un importante gruppo italiano nella gestione di alcuni parchi eolici installati in Bulgaria nella municipalità di Kavarna per complessivi 18 MW.
La società è parte del Gruppo Italmobiliare SpA, una delle principali investment holding italiane, quotata alla Borsa di Milano e controllata dalla famiglia Pesenti.
Dati al 31 dicembre 2022
Famiglie tipo potenzialmente servite
CO2 evitata in atmosfera equivalente di 22.064 automobili tolte dalla circolazione per un anno
Produzione rinnovabile annuale
Dati al 31 dicembre 2022
Mix energetico 100% da fonti rinnovabili rispetto ad una media nazionale del 36,84% (dati al 31 dicembre 2022)