Accordo per l'installazione di un impianto fotovoltaico nel Tortona Green Logistics Park
Green Logistics by Aquila Capital, la linea di business di Aquila Capital focalizzata sulla logistica sostenibile, e Italgen hanno firmato un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del magazzino Tortona I, il primo edificio de Tortona Green Logistics Park, nel comune di Tortona (AL).
L’impianto, uno dei più grandi in Italia di questa tipologia, sarà composto da 9.346 pannelli di ultima generazione disposti su una superficie di oltre 50mila mq, avrà una potenza installata di circa 4,2MWp e garantirà produzione di energia green per i prossimi 30 anni.
L’accordo prevede che Green Logistics by Aquila Capital conceda in affitto a Solar Derthona – il veicolo societario appositamente costituito da Italgen per la gestione del progetto – la superficie di copertura del magazzino Tortona I per un periodo trentennale. L'investimento per la realizzazione dell’impianto resterà interamente a carico di Solar Derthona che manterrà, quindi, la proprietà dell’impianto e si occuperà del suo esercizio e della manutenzione. General contractor per il progetto è Enerqos Energy Solutions, società specializzata in soluzioni tecnologiche, finanziarie e consulenziali per l'efficientamento energetico, che si occuperà di progettare, fornire e installare l’impianto fotovoltaico sul lastrico solare del magazzino Tortona I. La conclusione dei lavori di realizzazione dell’impianto è prevista per maggio 2023 e l’intera produzione verrà immessa nella rete elettrica nazionale tramite POD dedicato.
Andrea Menechini, Senior Development Manager di Aquila Capital ha commentato così il nuovo accordo: «Grazie a questo accordo raggiungiamo un nuovo step nello sviluppo del Tortona Green Logistics Park che, grazie ai rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità, applicati già in fase di costruzione e grazie all’impianto fotovoltaico sulla copertura realizzato da Solar Derthona, aiuterà i nostri clienti e futuri tenant a ridurre il loro carbon footprint ed i relativi costi energetici».
Luca Musicco, CEO di Italgen, ha aggiunto: «Cosa si fa quando uno dei principali investitori europei nel settore della logistica verde, Aquila Capital, decide di investire in Italia? Si collabora con il suo management team portando il progetto a un livello superiore. È qui che nasce l'idea di Solar Derthona: entro i prossimi sei mesi, circa 5 GWh di energia solare saranno prodotti da un impianto su tetto da 4,2 MW e immessi nella rete locale ogni anno, per i prossimi 30 anni. Siamo inoltre lieti di annunciare la partnership con Enerqos Energy Solutions. Tutti in Aquila, Italgen ed Enerqos, a tutti i livelli, sono impegnati a contribuire alla transizione energetica verso un futuro più verde».
Leggi il comunicato stampa.