Italgen inaugura a Modugno un nuovo impianto fotovoltaico
Italgen prosegue il proprio percorso di sviluppo inaugurando a Modugno un nuovo impianto fotovoltaico con una potenza complessiva installata di 0,9 MW e una producibilità stimata nell’ordine di 1,5 GWh all’anno, abbastanza per soddisfare il consumo energetico annuale di circa 565 famiglie, evitando l’emissione di circa 477 tonnellate di CO2 all’anno.
L’impianto fotovoltaico, denominato “Modugno 2”, è composto da 1.478 pannelli bifacciali con tracker monoassiali e 3 inverter in grado di cambiare orientamento e seguire il movimento del sole, così da massimizzare la produzione e ottimizzare l’efficienza complessiva del sistema. L’intera energia prodotta dall’impianto sarà immessa in rete.
Modugno 2 è il sesto impianto fotovoltaico realizzato da Italgen in 48 mesi e il secondo nel Comune di Modugno, dove a giugno 2023 la società aveva inaugurato un parco fotovoltaico da 5,5 MW di potenza (“Modugno 1”) nell’ambito di un progetto che ha consentito di riqualificare un ex-area industriale e cedere Comune un’area di oltre 20 ettari per la realizzazione di un’area naturalistica per la fruizione pubblica, che aumenta di 5 volte la superficie a verde di Modugno.
In seguito al completamento del progetto, Italgen conta oggi 30 derivazioni idroelettriche e 6 impianti fotovoltaici sul territorio italiano, con una potenza installata complessiva di circa 82 MW di energia 100% green e rinnovabile.