Bilancio di sostenibilità Italgen. La nostra energia, per l’energia di tutti
È online la terza edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità.
Un documento che si rivolge agli stakeholder con trasparenza, tracciando i risultati raggiunti nel rispetto dei luoghi in cui operiamo e delle Comunità locali con cui abbiamo intrapreso, negli anni, un dialogo trasparente e costruttivo.
Cari Stakeholder,
la missione di Italgen consiste nel garantire all’infrastruttura energetica e agli utenti finali su mercati nazionali e internazionali una fornitura di energia elettrica sostenibile, affidabile e resiliente, contribuendo agli obiettivi della SEN – Strategia Elettrica Nazionale, supportando la transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio e promuovendo stili di vita responsabili.
Questi impegni ci hanno guidato anche nel corso del 2021, un anno impegnativo su diversi fronti: il perdurare dell’emergenza pandemica, le incertezze negli equilibri geopolitici, l’aumento della bolletta energetica ed altro ancora. L’inizio del 2022 non ha certo sfumato i contorni ma, al contrario, sta portando tutti questi temi, spesso tra loro interlacciati, ad un livello drammaticamente critico.
Più che mai in un simile contesto, le imprese come Italgen, che da tempo ha fatto della sostenibilità uno dei motori di sviluppo del proprio business, dimostrano con fatti e numeri come la capacità di reazione alle avversità sia in larga misura dipendente dal grado di maturità e attuazione concreta di politiche e strategie responsabili.
Siamo convinti che le imprese sostenibili siano più flessibili, più competitive ed in grado di agire al meglio in contesti di mercato difficili, grazie alla capacità di mappare i rischi, di controllarli con l’eccellenza della governance e mitigarli con azioni specifiche e preventive, liberando così tutte le opportunità di crescita.
Con il nostro Piano Strategico di Sostenibilità 2021-2023, affrontiamo le sfide locali e globali in allineamento ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e contribuiamo fattivamente ai Sustainable Development Goals. Nel fare ciò, investiamo giorno dopo giorno risorse dedicate alle politiche di efficienza industriale, alla cura sistemica per l’ambiente, all’attenzione verso la comunità interna ed esterna, nonché al continuo affinamento della nostra governance.
Proprio per la governance abbiamo ricevuto un importante riconoscimento con il premio “Sustainability Award 2021, TOP 100 – Governance”, promosso da Credit Suisse e KON Group, grazie all’adozione di un “modello di governo improntato a quello delle società quotate, per il presidio efficace dell’etica e dell’integrità di business, per l’adozione di un piano strategico di sostenibilità e per la trasparenza nella rendicontazione delle performance ESG”.
Anche questo risultato non sarebbe stato possibile senza le nostre persone. In Italgen, siamo in 68, collaboratori qualificati e motivati, uniti dalla volontà di trasformare l’agire quotidiano in scelte per un domani migliore. Per tutti noi, anche le Istituzioni, i fornitori di beni e servizi, e tutti gli altri stakeholder sul territorio sono partner strategici di un percorso valoriale condiviso.
Questo è l’impegno che renderà Italgen, il Gruppo Italmobiliare cui apparteniamo e i contesti sociali in cui operiamo più prosperi e inclusivi, con la certezza del ruolo fondamentale delle energie rinnovabili nella transizione verso un futuro sostenibile, per tutti.