Italgen aderisce ai Women's Empowerment Principles
Italgen ha sottoscritto la propria adesione ai Women's Empowerment Principles (WEPs), un insieme di principi che offrono indicazioni alle imprese su come promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità. Istituiti da UN Women e UN Global Compact, i WEP si ispirano agli standard internazionali sul lavoro e sui diritti umani e si basano sul riconoscimento del ruolo fondamentale delle imprese per promuovere l’equità di genere e l’empowerment femminile.
“In Italgen crediamo che un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove la diversità è un valore e sono garantite pari opportunità a tutti i dipendenti, sia requisito indispensabile per una crescita aziendale sostenibile – ha dichiarato Luca Musicco, CEO di Italgen –. Per questo ci impegniamo a valorizzare sempre più i talenti femminili, garantendo piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità per la leadership, un equo trattamento nelle politiche di sviluppo professionale e remunerative e promuovendo una cultura aziendale rispettosa nei confronti dell’equilibrio tra vita privata e lavorativa. L’adesione ai WEPs formalizza questo impegno e conferma la volontà di Italgen di adottare i più avanzati principi e pratiche per promuovere l’equità di genere e l’empowerment femminile”.
I WEPs sono strumento fondamentale per la realizzazione da parte delle aziende delle dimensioni dell’uguaglianza di genere dell’agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, a cui Italgen ha aderito nel 2023. Unendosi alla comunità WEP, le aziende segnalano l'impegno verso questo programma e la condivisione di questi principi ai massimi livelli dell'azienda, nonché la volontà di lavorare in modo collaborativo in reti multistakeholder per promuovere pratiche aziendali che favoriscono l’empowerment femminile. Questi includono l’equità delle politiche retributive, l’attenzione alla questione di genere lungo tutta la catena di fornitura e il rispetto, l’inclusione e la valorizzazione delle donne sul posto di lavoro.