Italgen al fianco della campionessa azzurra di snowboard Sofia Belinghieri
Italgen ha avviato una collaborazione triennale con la campionessa bergamasca Sofia Belinghieri, che da molti anni è una delle più forti atlete della nazionale azzurra di snowboard.
La specialità di Sofia, lo snowboard cross, è una competizione in cui quattro atleti partendo contemporaneamente si danno battaglia su una pista fatta di gobbe, paraboliche e salti per raggiungere il traguardo prima degli avversari. Sempre più popolare tra gli appassionati di snowboard, questa disciplina è entrata a far parte dei Winter X Games dal 1997 e dei Giochi Olimpici Invernali dal 2006.
Nata a Bergamo il 24 aprile 1995, Sofia si è avvicinata allo snowboard all’età di 7-8 anni, insieme ai fratelli, prendendo lezioni dal papà e dimostrando subito uno straordinario talento. Nel 2010, a soli quindici anni, debutta agli nella Coppa Europa di Cortina D’Ampezzo e inizia giovanissima a girare il mondo raccogliendo subito risultati importanti, tra cui il bronzo nel 2014 ai Mondiali Juniores nel Team Event, in coppia con Francesca Gallina. È stata per 3 volte campionessa italiana di snowboard cross, vanta cinque partecipazioni ai mondiali ed ha rappresentato l'Italia ai Giochi olimpici invernali a Pechino nel 2022. Sofia si sta già allenando per Fis Snowboard Cross World Cup 2023/2024 che partirà da Les Duex Alpes in Francia facendo tappa in Italia a Cervinia, in dicembre e a Cortina d'Ampezzo, in febbraio, oltre varie altre manifestazioni in giro per il mondo.
La scelta di sponsorizzare Sofia rientra nel progetto #PeopleOfItalgen, iniziativa volta a valorizzare il territorio e le persone, promuovendo stili di vita responsabili. Con la sua grinta, il suo sorriso e la sua energia, Sofia ha saputo conquistarci, perché in lei abbiamo visto i valori in cui crediamo. Siamo quindi orgogliosi di esserle accanto per i prossimi tre anni e felici di annunciare che da oggi Italgen non sarà più solo #passionforenergy, ma anche #passionforsofia!