Italgen con Eleonora fino ai confini del mondo
Passion for energy, recita il nostro claim. E di energia, la protagonista di questa storia, ne ha da vendere. 42 anni, consulente, bergamasca, Eleonora nel 2015 ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente durante un’arrampicata. L’infortunio però non l’ha fermata, Eleonora è prima entrata a far parte dei “Ragni di Lecco” – uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale – e nel 2018 ha scalato l’iconico El Capitan, monolite granitico che si trova all’interno Yosemite National Park.
Noi di Italgen l’abbiamo conosciuta l’anno scorso anno, quando è venuta a presentarci il suo progetto: fare il viaggio che aveva sempre sognato, attraversando in handbike la Patagonia dal villaggio simbolo di El Chalten, incastonato sotto il gruppo di Fitz Roy e Cerro Torre, sino ad Ushuaia, al termine della Terra del Fuoco. Conquistati dalla sua energia abbiamo subito deciso di sostenerla, contribuendo al viaggio e procurandole dei pannelli solari pieghevoli e una power bank per disporre di energia green lungo il percorso.
Lo scorso 26 dicembre Eleonora è partita da Milano alla volta dell’Argentina insieme alla compagna di viaggio Stefania Valsecchi, e neanche un mese dopo era già arrivata ad Ushuaia. Nel corso del suo viaggio ha percorso complessivamente 1.212 chilometri e trascorso 78 ore sulla sua handbike, superando dislivelli per 11.512 metri e pedalando lungo strade sconnesse e polverose che hanno messo a dura prova la sua determinazione. È stato un viaggio in cui non sono mancati fatica e momenti di difficoltà, ma che soprattutto è stato ricco di paesaggi mozzafiato, incontri memorabili, abbracci, brindisi, sorrisi, brividi di gioia… e di freddo! Un viaggio indimenticabile, che siamo orgogliosi di aver sostenuto e che abbiamo seguito con passione, lasciandoci contagiare dal sorriso e dall’infinita energia di Eleonora.