Italgen, Unicef e CAI insieme alla scoperta della forza dell’acqua
Oltre 200 bambini in visita alla centrale Italgen di Ponte dell’Acqua per la “Giornata di scuola e solidarietà in Montagna” di UNICEF e CAI Club Alpino Italiano. Accompagnati dagli insegnanti delle rispettive scuole e assistiti dai volontari, i bambini hanno potuto visitare la diga e l’invaso di Alto Mora, le opere di presa e la centrale con la sua turbina idraulica e il generatore di energia elettrica, scoprendo dal vivo come la forza dell’acqua può diventare fonte di energia pulita e inesauribile.
La “Giornata in Montagna” è un’iniziativa rivolta alle ragazze e i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Bergamo e provincia che rientra nel progetto congiunto di UNICEF e CAI “Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”.
Il progetto vuole essere un forte incentivo per tutti i genitori e gli educatori, affinché infondano nei giovani il valore dell’impegno, della fatica e della gioia attraverso le attività vissute in montagna, dove lo spirito, il pensiero e le energie si plasmano per superare le difficoltà che si possono incontrare anche nella vita di ogni giorno per raggiungere gli scopi preposti.