La Carta dei Fornitori di Italgen
Da oggi sul sito di Italgen è possibile consultare la Carta dei Fornitori.
Italgen mira a stabilire relazioni commerciali fondate su un alto livello di etica e integrità del business. La Carta dei Fornitori è basata sul Codice Etico e sulle Politiche di Sostenibilità adottate. La società richiede inoltre che i suoi partner commerciali siano consapevolmente informati di tutte le disposizioni in essi stabilite, così come in qualsiasi altro documento di governance reso disponibile attraverso il sito web aziendale o altro mezzo.
In particolare, il Codice Etico, di cui le Politiche di Sostenibilità sono estensione e integrazione, include tra i Destinatari le Parti Terze, intese come tutti coloro che intrattengono relazioni commerciali con la società, quali fornitori, clienti, partner, investitori e beneficiari di iniziative sociali, donazioni e sponsorizzazioni. L’applicazione alle Parti Terze è subordinata alla sottoscrizione di dichiarazioni o all’inserimento nei contratti, nei mandati, negli incarichi o negli accordi di partnership che li legano alla società di apposite clausole che impegnino il soggetto a tale rispetto e che formalizzino le sanzioni per le violazioni di tale impegno.
Inoltre, il Codice Etico impegna Italgen a promuovere in tutte le attività l’adozione di un modalità di gestione dei fornitori di beni e servizi che, oltre alla normativa vigente, tenga conto dei valori espressi dal Codice Etico, degli orientamenti forniti dalle Politiche di Sostenibilità e in generale di tutti gli aspetti necessari per il processo di responsible sourcing, quali diritti umani e del lavoro, salute e sicurezza, ambiente, benessere animale, sicurezza e qualità di prodotti e servizi, business integrity e protezione della privacy e della proprietà intellettuale.
Italgen, a tutela della propria efficacia operativa e a salvaguardia delle proprie risorse, anche di immagine e reputazione, non intrattiene rapporti con soggetti che non intendano o che abbiano dimostrato di non operare nel rispetto della normativa vigente e secondo i valori espressi dal Codice Etico, estesi e integrati dalle Politiche di Sostenibilità.