Nuovo parco fotovoltaico a Borgo San Dalmazzo
Borgo San Dalmazzo, 25 marzo 2022 – Italgen firma l’accordo programmatico con il Comune di Borgo San Dalmazzo (CN) per la costruzione di un parco fotovoltaico da 5 megawatt, un grande impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare tramite pannelli fotovoltaici. Italgen intende realizzare l’impianto su terreni di proprietà, utilizzando 85.500 mq. a valle del cementificio ex Italcementi, acquisiti nel 2002, ad oggi completamente inutilizzati.
Il progetto è stato illustrato mercoledì 23 marzo ai consiglieri comunali dai vertici della società. Per completare l’iter autorizzativo serviranno 12 mesi e altri 3-4 per la costruzione.
A fronte della necessaria modifica al Piano Regolatore Comunale, l’Italgen si impegna a cedere gratuitamente al Comune il 30% dell’area (25.500 mq.) per la realizzazione di un grande parco verde e finanzierà opere pubbliche per la somma di 90.000 euro.
“È un’opera importante che va in direzione di una città green.” È intervenuto il sindaco Gian Paolo Beretta - “Anzi, ci potranno essere sconti sulla bolletta grazie al meccanismo della Comunità Energetica. Prima di approvare la variante parziale al Piano Regolatore ci saranno ulteriori indagini e la valutazione di impatto ambientale. Gli artigiani locali saranno coinvolti. Chiederemo interventi per mitigare l’impatto visivo. È un progetto che farà cambiare volto alla città”.
“Per Italgen – gli fa eco Luca Musicco, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italgen – il progetto Borgo FV rappresenta un’importante opportunità di sviluppo nel settore fotovoltaico a basso consumo di suolo. L’intervento si pone in linea sia con la propria mission aziendale, che prevede la produzione di energia 100% green, che con il PNIEC – Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, contribuendo in modo concreto agli obiettivi europei in materia di energia e ambiente. Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha più volte sottolineato che qualsiasi intervento nell’area avrebbe dovuto tenere in conto che l’ex sito industriale dismesso si trova a proprio ridosso della Città. Ed è per questo che, in linea con le proprie politiche di sostenibilità, il progetto di Italgen prevede, oltre al riacquisto di una funzione produttiva sul 70% dell’area, anche un intervento di ricucitura con l’ambiente circostante che renderà il restante 30% fruibile da tutta la Comunità.”