"Aiutiamo i giovani a scalare il futuro" insieme a UNICEF

Oltre quattrocento ragazzi hanno partecipato all’apertura straordinaria della nostra centrale di Ponte dell’Acqua (in alta Val Brembana), nell’ambito dell’iniziativa “Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”, promossa dall’Unicef e giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Tra i presenti anche numerose autorità locali in rappresentanza dei Comuni della zona, della Provincia di Bergamo e del C.A.I dell’Alta Val Brembana.
Una “giornata di solidarietà” rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Bergamo con una passeggiata tra le montagne e pranzo al sacco. Un percorso di riflessione nei confronti dei bambini meno fortunati dei Paesi in via di sviluppo associato al divertimento e alla scoperta del territorio montano.
Anche quest’anno, una delle tappe è stata la centrale idroelettrica di Ponte dell’Acqua, scelta da Unicef per la sua bellezza, con l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi un messaggio legato alla produzione sostenibile e al rispetto dell'ambiente, facendoli assistere dal vivo al ciclo di produzione di energia da fonti rinnovabili. Interesse e curiosità da parte dei bambini, che per la prima volta hanno potuto vedere dal vivo il funzionamento di un impianto idroelettrico e della diga ad esso collegata.
