I nuovi investimenti nel settore eolico. Accademia ed industria a confronto
Si è conclusa nei giorni scorsi ad Edinburgo la quarta edizione del workshop dedicato all’energia eolica, organizzato dall’associazione di categoria WindEurope.
Un evento di carattere internazionale che ha coinvolto 180 esperti e investitori provenienti dai 5 continenti, tra cui Italgen, chiamati a condividere opinioni comuni sull’importanza di poter disporre di dati tecnici attendibili per ridurre il grado di incertezza dei progetti e garantirne la bancabilità.
Fra i temi rilevanti della conferenza: l’innovazione tecnologica legata all’energia eolica e le prospettive di finanziamento dei progetti stessi.
Spunti preziosi sono stati raccolti durante il panel dedicato al mondo dell’industria, in occasione del quale è stato chiesto ad accademici, analisti ed ingegneri un supporto concreto per ridurre i rischi di investimento, assicurando la bancabilità dei progetti sin dall'inizio. "E’ auspicabile che l’ottimo lavoro di simulazione svolto da analisti e ingegneri sia calato su progetti esistenti e in esercizio, allineandosi alle reali esigenze degli investitori - ha dichiarato Giuseppe De Beni, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italgen – Servono dati certi sin dall’inizio per ridurre il profilo di rischio e rafforzare la bancabilità dei progetti stessi".