L’impresa elettrizzante: la centrale di Vaprio d’Adda apre i cancelli al pubblico
Sabato 13 e domenica 14 maggio la centrale idroelettrica di Vaprio d’Adda apre i cancelli al pubblico nell’ambito dell’iniziativa L'Impresa Elettrizzante.
Le centrali costituiscono il cuore pulsante della rivoluzione industriale mossa dall’energia elettrica: ancora oggi funzionanti, coniugano in modo eccezionale tecnica e bellezza, rappresentando vere e proprie cattedrali del progresso. Giunto alla sua terza edizione, L’Impresa Elettrizzate è un progetto dell’Ecomuseo Adda di Leonardo volto a valorizzare questi capolavori di archeologia industriale ancora oggi pienamente operativi, offrendo ai visitatori l’occasione di scoprire il ruolo svolto dal territorio abduano nello sviluppo industriale della Lombardia e la splendida integrazione fra le centrali e l’ambiente su cui insistono, straordinario connubio fra funzionalità, bellezza e sostenibilità.
Oltre a sei centrali idroelettriche storiche, nell’ambito del progetto saranno visitabili anche il MUVA – Museo della Valle dell’Adda, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio naturale e culturale del medio corso dell’Adda attraverso esperienze interattive multimediali, il cotonificio di Crespi d’Adda, cuore della grande storia imprenditoriale nata dall’ingegno visionario di Cristoforo Benigno Crespi, e la galleria interattiva “Leonardo in Adda”, ospitata presso la Casa del Custode delle Acque.
Un’apertura straordinaria al grande pubblico che sarà l’occasione per scoprire la storia della centrale idroelettrica di Vaprio d’Adda, un gioiello di tecnica e architettura realizzato negli anni ’50 dall’architetto Pietro Portaluppi e dall’ingegnere Marco Semenza. La centrale idroelettrica di Vaprio d’Adda sarà aperta sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, e domenica 14, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 17. Per informazioni e prenotazioni visita il sito www.impresaelettrizzante.it