Millegradini: al via la 12ma edizione con lo storico supporto di Italgen
Il 17 e il 18 settembre Bergamo ospiterà la “Millegradini”. La manifestazione è molto amata sia dagli sportivi, che hanno l’opportunità di mettersi alla prova su tracciati impegnativi, sia dai moltissimi cittadini che partecipano per fare una piacevole camminata culturale alla scoperta delle vie, delle scalette e delle bellezze della città.
Due le giornate in programma, in corrispondenza del terzo weekend di settembre. Si parte sabato 17 settembre con la possibilità di visitare i luoghi di interesse artistico e culturale che hanno aderito al circuito 2022. Non ci sarà uno specifico percorso da seguire, grandi, piccini, coppie, amici e famiglie potranno quindi di perdersi tra le meraviglie di Bergamo alta e bassa, scegliendo di visitare i luoghi che più li affascinano. Non solo, in questa speciale occasione musei, palazzi storici e monumenti saranno ad accesso libero!
Domenica 18 settembre, oltre alla modalità di vivere la manifestazione visitando i luoghi aperti per l’occasione, si aggiunge l’appuntamento davanti alla storica sede de L’Eco di Bergamo. Da qui partiranno sia la corsa non competitiva, che toccherà i luoghi più belli della città, sia le prove agonistiche C.S.I. su un percorso da 16 km a coppie con partenza in sequenza e singola con la classica “mass start”.
In aggiunta ai tracciati tradizionali, ci sarà inoltre il percorso sociale assistito "Zerogradini", promosso in stretta collaborazione con il Progetto Senz|acca e con diverse associazioni di volontariato. Un percorso aperto a tutti ma destinato in modo particolare a persone con disabilità motoria, con invalidità temporanee, persone anziane, gestanti, famiglie con bambini piccoli.
Tra gli storici sponsor dell’iniziativa anche quest’anno c’è Italgen: «Italgen si conferma per il settimo anno consecutivo sponsor della “Millegradini” – afferma Luca Musicco, Consigliere Delegato e Direttore Generale dell’azienda – Con questa iniziativa, in linea con la propria politica di sostenibilità, Italgen vuole sostenere le iniziative “green” della bergamasca, un territorio nel quale opera con 2 centrali idroelettriche in Val Seriana, 5 in Val di Scalve e 5 in Val Brembana ed una forte attenzione alla qualità dell’ambiente e al benessere delle comunità che lo vivono».